Valle dei Mulini

Valle dei Mulini , Castione della presolana

La stretta Valle dei Mulini sfocia alle spalle di Castione della Presolana, è poco conosciuta ma le sue acque costituirono per secoli una preziosissima risorsa, fornendo la forza motrice ai numerosi mulini che sfruttavano questa energia naturale. Dei ora  mulini non rimane più nulla, salvo un bar-trattoria edificato in corrispondenza del mulino più basso che ne ricorda "i trascorsi" solo per il nome

Come Arrivare

Dalla provinciale 671 della Val Serianasi giunge a Castione della Presolanae successivamente si seguono le indicazioni per Rusio.

Raggiunta la Trattoria dei Mulini, si lascia l'auto nell'ampio parcheggio (910 m) e si imbocca il sentiero 317/318. Raggiunta la strada sterrata, sei prosegue  fino a un bivio, abbandonata la strada che prosegue verso il rifugio Olmo (sent. 317) , si prosegue a destra sul sentiero 318 verso la Valle dei Mulini. Si inizia a risalire la  stretta valletta.

E' consigliata una scarpa resistente all'acqua visti i passaggi del sentiero dentro al ruscello che attraversa la Valle. Evitare di risalire la valle dopo forti precipitazioni