Il primo week-end di Agosto nella splendida cornice del centro storico di Ardesio ogni anno torna Ardesio DiVino, rassegna enogastronomica dove selezionati viticoltori e artigiani del gusto propongono in assaggio e in vendita i propri prodotti ai numerosi visitatori.
Inebriati dai profumi e i sapori di salumi, formaggi, miele, zafferano, caffè di farro, dolci, olio extra vergine di oliva,… i numerosi visitatori provenienti da tutto il Nord Italia e non solo, potranno passeggiare per le vie e le piazze del centro storico e allietati da buona musica, degustare vini e altre prelibatezze culinarie provenienti da tutta Italia, dal Piemonte alla Toscana, dal Veneto all’Abruzzo, dal Friuli Venezia Giulia alla Campania, dal Lazio alla Sicilia … e anche dalla Slovenia.
Da non perdere le numerose iniziative proposte: incontri e degustazioni, cene all’aperto, concerti, showcooking, l’estemporanea di pittura “Arte tra le Corti” con gli artisti di “Arte sul Serio”, la mostra di Ardesio DiVino nel Mondo per le vie del centro con circa un centinaio di scatti da tutto il Mondo con il logo di Ardesio DiVino, le visite guidate proposte da Vivi Ardesio (domenica ore 15 al Santuario e ore 16.30 alla casa rurale), i laboratori per bambini, contest e molto altro.
Tra gli appuntamenti da non perdere sabato pomeriggio, alle 17.30, la degustazione d’autore proposta dal Seminario Permanente Luigi Veronelli “Ottima Scelta! Alla ricerca della qualità dei vini quotidiani” (iscrizione obbligatoria info@ardesiodivino.it e nei giorni dell’evento alla cassa della manifestazione) e domenica mattina lo showcooking in piazza dedicato alle paste fresche con lo chef ardesiano Alberto Zanoletti, già Bocuse d’Or Italia, e il raviolificio Poker dell’ardesiana Rosi Carissimi.
La rassegna è organizzata dalla Pro Loco Ardesio con il sostegno dell’amministrazione comunale e la collaborazione di Paolo Tegoni Gourmet Events & Consulting.