Richiedi informazioni all'organizzatore

A: info@festadeltorrone.com

* Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy Policy

PROGRAMS

L'edizione del 2019 della Festa del Torrone di Cremona si prepara ad essere all'insegna del Genio e della Creatività, nel segno di Leonardo Da Vinci!
Da sabato 16 a domenica 24 novembre, ben 9 giorni di festa che trasformeranno Cremona nella capitale nazionale dell'intrattenimento e del dolce star bene!

Questa edizione sarà interamente dedicata quindi al genio e al grande potere della creatività, complice il grande anniversario mondiale dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, il grande e poliedrico protagonista assoluto del Rinascimento.

Genio vuol dire capacità di improvvisazione e di centrare l'obiettivo raggiungendo il cuore di tutti. Genio vuol dire affinare al massimo il talento nel saper fare una cosa, per giungere ad un risultato perfetto, che unisca semplicità e complessità assieme. Genio è quindi artigianalità, sapienza di un mestiere, e a Cremona tutto ciò trova la sua perfetta esemplificazione proprio nel torrone e, ovviamente, nella grande tradizione liutaia.
La sfida sarà quindi di esaltare queste bellissime caratteristiche nel programma che è già in via di costruzione, con moltissime iniziative, spettacoli, concerti, musical, infiorate, performance ed altro ancora.

Come Arrivare

IN AUTO

Parcheggio P.zza Marconi 
Per accedere al parcheggio auto sotterraneo (a pagamento) di Piazza Marconi si potrà accedere da via Tibaldi e da via Ala Ponzone. quest’ultima durante i giorni della Festa avrà senso di marcia invertito con ingresso da C.so Vittorio Emanuele II e percorrendo via Albertoni.
Uscita Cremona per i veicoli provenienti da Brescia, Verona, Trento, poi direzione centro e indicazione per parcheggi Corona:

  • via Mantova piazzale Croce Rossa
  • via Dante Area Stazione ferroviaria

Uscita Castelvetro Piacentino per i veicoli provenienti da Milano, Torino, Parma. A destra in direzione Cremona, dopo il ponte sul Fiume Po seguire le indicazioni dei Parcheggi Corona:

  • viale Po/via della Ceramica ‘ Area Frazzi’
  • via Massarotti ‘Autosilo Massarotti’

IN TRENO

Da Milano

Linea Mantova- Codogno- Cremona- Milano

Da Codogno

Linea Codogno – Cremona

Linea Mantova- Codogno- Cremona- Milano

Da Mantova

Linea Cremona – Mantova

Linea Mantova- Codogno- Cremona- Milano

Da Brescia

Linea Brescia – Cremona

Da Treviglio

Linea Cremona – Treviglio

Da tutte le altre stazioni della Lombardia è possibile raggiungere Cremona con interscambio nelle stazioni di Milano, Lodi e Codogno.

Per raggiungere il centro di Cremona dalla Stazione dei treni:

 

 

Continuare su Piazza

Stazione / Via Dante

Prendere C.so Garibaldi

 

Girare a destra: Corso Campi

mappa città di cremona

Per raggiungere il centro di Cremona dalla Stazione dei treni:

  • Continuare su Piazza
  • Stazione / Via Dante
  • Prendere C.so Garibaldi
  • Girare a destra: Corso Campi

Torrone Street Festival

  • Sabato 16 e 23 novembre, ore 11.00-24.00
  • Domenica 17 e 24 novembre, ore 11.00-22.00

Giardini di Piazza Roma

Nella splendida cornice dei Giardini di Piazza Roma, sarà allestita un’area Street Food, dove il pubblico della Festa potrà ammirare splendidi truck e gustare prelibatezze alimentari fatte sul momento dagli stessi.

Domenica 17 novembre - Rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti

Corteo storico del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti
Ore 15.30, Itinerante per le vie del centro

La rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti inizierà con un fastoso corteo dioltre 150 personaggi che percorreranno le vie del centro. Rigorosamente vestiti con preziosi abiti ispirati all'epocarinascimentale, della collezione dell’associazione Dama Vivente di Castelvetro. Sbandieratori, tamburi, dame, cavalieri,arcieri e giullari sfileranno fino a raggiungere Piazza del Comune, dove avverrà il matrimonio più famoso della storia diCremona che definì la nascita del dolce simbolo della città: il torrone.

Ore 17.10, Piazza del comune

La celebrazione del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza avverrà nella suggestiva piazza delComune, il luogo più rappresentativo e cuore della città. Bianca Maria Visconti verrà scortata dalle sue dame dicompagnia e si mostrerà, come era in uso fare allora nelle corti, alla popolazione, attendo l’arrivo dello sposo davantial Duomo dove i due sposi verranno poi simbolicamente uniti in matrimonio dando inizio ai festeggiamenti.

 

Lombardy Official Booking si impegna a mantenere sempre aggiornate date e orari degli eventi pubblicati, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali e pagine facebook prima di organizzare una visita.

Share

Where To Eat

Produttori, attività commerciali

Lombardy Official Booking si impegna a mantenere sempre aggiornate date e orari degli eventi pubblicati, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali e pagine facebook prima di organizzare una visita.