Richiedi informazioni all'organizzatore

A:

* Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy Policy

PROGRAMS

La rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti inizierà con un fastoso corteo di oltre 150 personaggi che percorreranno le vie del centro. Rigorosamente vestiti con preziosi abiti ispirati all’epoca rinascimentale, della collezione dell’associazione Dama Vivente di Castelvetro. Sbandieratori, tamburi, dame, cavalieri, arcieri e giullari sfileranno fino a raggiungere Piazza del Comune, dove avverrà il matrimonio più famoso della storia di Cremona che definì la nascita del dolce simbolo della città: il torrone.

Dalle ore 15.00  , 

  • Corteo storico tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza

Ore 17.10, Piazza del Comune

  • La celebrazione del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza  

Comune, il luogo più rappresentativo e cuore della città. Bianca Maria Visconti verrà scortata dalle sue dame di

compagnia e si mostrerà, come era in uso fare allora nelle corti, alla popolazione, attendo l’arrivo dello sposo davanti

al Duomo dove i due sposi verranno poi simbolicamente uniti in matrimonio dando inizio ai festeggiamenti.

Ore 17.30, Piazza del Comune

  • Esibizione di sbadieratori 

Ore 17.40, Piazza del Comune

  • Giochi di fuoco in omaggio agli sposi

Ingresso libero e gratuito

LA STORIA

Nel 1430 Bianca Maria, unica erede al trono del duca di Milano FIlippo Maria, divenne, a soli 5 anni, la promessa sposa di Francesco Sforza. In quell’occasione il padre offrì a Francesco Sforza un anticipo della dote, che equivaleva ai possedimenti delle terre di Cremona, Castellazzo e Bosco, Frugarolo. 11 anni dopo si celebrarono a Cremona le nozze. Era il il 25 ottobre 1441. I festeggiamenti proseguirono per diversi giorni con tornei, carri allegorici e un sontuoso banchetto nuziale in cui venne offerto il tipico dolce del luogo con la forma del “Torrazzo” di Cremona: da qui, sembra, ebbe origine il nome torrone. La rievocazione inizia con un corteo animato da più di 150 personaggi storici vestiti con preziosi abiti ispirati all’epoca rinascimentale.

 

Contacts

Lombardy Official Booking si impegna a mantenere sempre aggiornate date e orari degli eventi pubblicati, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali e pagine facebook prima di organizzare una visita.

Share

Where To Eat

Produttori, attività commerciali

Lombardy Official Booking si impegna a mantenere sempre aggiornate date e orari degli eventi pubblicati, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali e pagine facebook prima di organizzare una visita.