Richiedi informazioni all'organizzatore

A: infopointdossena@gmail.com

* Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy Policy

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Domenica 24 Novembre si terrà CioccolanDossena, una sagra dedicata al Cioccolato che si potrà assaggiare in tutte le sue più svariate e golose tentazioni. L’evento sarà anche una grande rassegna per promuovere l’attività delle pasticcerie e delle diverse caffetterie della Val Brembana e non solo. 

Sono in programma laboratori per bambini, fontane di cioccolato e tanti giochi a base di cioccolato. Non mancheranno bancarelle con prodotti tipici dove poter acquistare prodotti all’insegna della genuina bontà. 

Il Gruppo Giovani Dossena ci ha preso gusto e sforna un'altra iniziativa golosa per animare il proprio paese.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Comunedi Dossena.

Il Paese

Dossena (da Dorsum, nonchè il dosso sul quale si è sviluppato il nucleo abitativo) è un comune italiano di 974 abitanti a cavallo tra la Val Serina e la Val Brembana, in provincia di Bergamo.I primi insediamenti presenti sul territorio paiono risalire all'età del bronzo in corrispondenza della scoperta di miniere di ferro, calamina e galena. 

Proprio per questa ragione Dossena è considerata il primo insediamento stabile in Valle Brembana. Lo sfruttamento delle miniere ha reso il paese un importante centro già dall'epoca etrusca, e tale condizione ha permesso poi  la costruzione di mulattiere di collegamento che facilitavano le operazioni e gli spostamenti commerciali, prima fra tutte l'antica Via Mercatorum, recentemente recuperata e dunque tuttora percorribile. 

Recuperate sono anche le antiche Miniere di florite, oggi accessibili tramite suggestive visite guidate. Questo tranquillo paese inoltre ha un'importanza storica nella Valle perchè era sede della prima chiesa arcipresbiterale in Valle Brembana, oggi sede di alcuni quadri di Paolo Veronese, e perchè proprio a Dossena soggiornò Leonardo da Vinci, il quale si dilettò in studi per migliorare le capacità delle miniere e rendere possibile un loro recupero. A dare ulteriore peculiarità al paese sono i Murales che lo adornano, opere degli anni 80 di  vari artisti, primo fra tutti Filippo Alcaini, con molte scene di soggetto sacro o profano.Da vedere è anche la cosiddetta Mascherada de Dosséna, festa che si svolge a carnevale e celebra il termine dell'inverno, stagione fredda e poco favorevole alle pratiche contadine.

Le miniere di Dossena

34 anni dopo la definitiva cessazione delle attività di estrazione mineraria, finalmente le antiche miniere di Dossena sono state riaperte al pubblico, dopo un lungo lavoro di ripristino e messa in sicurezza reso possibile grazie alla coesione di molti volontari, al fine di condividere il proprio patrimonio storico e culturale, offrendo un panorama naturalistico vecchio di milioni di anni che diede avvento alle comunità di Dossena e dei paesi limitrofi sin dai tempi dell’impero romano, fondato appunto sullo sfruttamento delle risorse geologiche.

Lombardy Official Booking si impegna a mantenere sempre aggiornate date e orari degli eventi pubblicati, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali e pagine facebook prima di organizzare una visita.

Share

Where To Eat

Produttori, attività commerciali

Lombardy Official Booking si impegna a mantenere sempre aggiornate date e orari degli eventi pubblicati, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali e pagine facebook prima di organizzare una visita.